Vuelta a España 2025, possibili gli arrivi in salita ad Andorra, Larra-Belagua, La Farrapona e l’Angliru

Il momento di scoprire i percorsi di Tour de France 2025 e Giro d’Italia 2025 si avvicina, mentre per la Vuelta a España 2025 ci sarà da attendere ancora un po’. Ultimo Grande Giro della stagione, la corsa spagnola è anche sempre l’ultima a venir svelata, ma, come per gli altri due GT, non mancano i rumors riguardo al possibile tracciato che i corridori dovranno affrontare nella prossima edizione. In attesa della presentazione, che dovrebbe avvenire a dicembre, al momento ci sono poche certezze riguardo al disegno della gara iberica, anche se pare ormai assodato che la Grande Partenza avverrà, il prossimo 23 agosto, dall’Italia, più precisamente dal Piemonte.

Tre dovrebbero essere le giornate sulle strade piemontesi, più la ripartenza della quarta tappa in direzione Francia, da cui poi si raggiungerebbe la Spagna. Non si sa invece ancora molto del percorso dopo che la carovana sarà giunta nella penisola iberica, ma negli ultimi giorni sono emerse alcune indiscrezioni, in particolare riguardo alle salite che potrebbero essere affrontate. La prima in ordine di tempo potrebbe essere l’inedito Col de la Botella ad Andorra, dove si arriverebbe domenica 31 agosto, dopo tre giornate in Catalogna, e dove si osserverebbe il primo giorno di riposo, ripartendo poi per la seconda settimana.

In seguito, potrebbe esserci la possibilità di un traguardo in quota a Larra-Belagua, dove lo scorso anno si impose Remco Evenepoel al termine della 14a tappa, e un’altra salita che tornerebbe nel percorso a due anni di distanza dall’ultima volta dovrebbe essere quella dell’Angliru, scalata per la prima volta nel 1999 e, da allora, in altre otto occasioni, l’ultima appunto nella 16a frazione dell’edizione 2023. La durissima ascesa costituirebbe il primo arrivo di una due giorni nelle Asturie che si completerebbe a La Farrapona, salita ancor più recente e meno frequentata essendo stata sede d’arrivo solo nel 2011 e nel 2020.

Oltre alle grandi montagne, poi, non mancherebbe ovviamente una prova contro il tempo, e da alcune indiscrezioni emerge che la città Valladolid potrebbe nuovamente ospitare una prova contro il tempo come già accaduto, anche in questo caso, nel 2023, con Filippo Ganna vincitore davanti a Evenepoel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio